Scan to BIM

Scan to BIM

Lo Scan to BIM rappresenta il più affidabile workflow per ottenere un modello parametrico che sia fedele alla realtà.

Hai necessità di effettuare Verifiche di conformità urbanistica? Devi affrontare pratiche edilizie, acquisire bonus edilizi o verificare l’edificato e non hai informazioni certe sullo stato di fatto?

Qui troverai la risposta alle tue esigenze

Ti spiego come procedere.

La fase di scansione avviene attraverso il nostro Laserscanner, coadiuvato se necessario da un modello fotogrammetrico derivante da fotografie terrestri o da drone.

Il risultato è una o più nuvole di punti che descrivono il mondo intorno a noi con precisione incredibile e con una enorme mole di dati.

Successivamente, a partire dalla nuvola di punti, si procede alla modellazione parametrica con metodologia BIM, utilizzando tutte le informazioni geometriche, tecniche ed architettoniche a disposizione.

Il modello ottenuto descrive in maniera assolutamente completa ogni aspetto dell’edificio e consente l’elaborazione di prospetti, planimetrie, sezioni, abachi e computi.

E’ inoltre possibile sviluppare render fotorealistici che valorizzano materiali, condizioni reali di luci e ombre, anche utilizzando la Realtà Virtuale per un’esperienza immersiva.

Di seguito un esempio di un rilievo di un immobile, eseguito per ottenere dati certi e solidi.

Per ogni informazione non esitare a contattarmi.

A presto

ing. Giancarlo Ciaccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.