Strumenti

Strumenti

Per offrire servizi di elevata qualità, utilizzo i seguenti software:

  • Structure From Motion

AGISOFT Metashape in versione Professional – Un software di fotogrammetria estremamente efficace, in grado di gestire i punti di controllo del modello (i Markers, ovvero GCP e QCP) al fine di scalarlo, rototraslarlo ed orientarlo nel sistema di riferimento scelto, di esportare ogni parte del processo di elaborazione (nuvola di punti, mesh, texture, DEM, curve di livello) e di effettuare misure e calcoli da esse derivati.

  • Gestione delle nuvole di punti

Cloud compare, un potente software opensource che consente la completa analisi della nuvola di punti, la modellazione della stessa, l’effettuazione di misure avanzate ed il confronto tra diverse nuvole.

  • Gestione del modello 3D ed output CAD

Autodesk AEC collection

  • Post Produzione Foto, Video e Audio, creazione contenuti digitali

Adobe Creative Cloud, nel suo pacchetto completo, consente di utilizzare molteplici software come Lightroom, Photoshop, Premiere Pro, InDesign, Illustrator, After Effects e tanti altri, consentendo il controllo completo del flusso multimediale.


UAV

L’operatore UAV è GIANCARLO CIACCIA, iscritto ai registri ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile), registrato come operatore autorizzato ad operazioni specializzate critiche in scenari standard IT-STS-01 e IT-STS-02 (ex S01, S04 e S06).

GIANCARLO CIACCIA copre altresì il ruolo di pilota, in quanto in possesso di attestato di pilota per la classe e categoria VL/Mc, e VL/Mc/CRO, oggi convertiti in A1/A3, A2 e IT-STS.

________________________________________________________________________________________________________________

L’UAV utilizzato per le ispezioni, le attività fotogrammetriche è il DJI Mavic 3 Enterprise, certificato C2 e dotato di un sensore CMOS da 4/3, 20 MP con otturatore meccanico, una fotocamera con zoom a 56× e un modulo RTK. E’ uno strumento espressamente studiato e costantemente sviluppato per rilievi ed ispezioni.

________________________________________________________________________________________________________________

L’UAV utilizzato per le ispezioni, le attività fotogrammetriche e le riprese foto e videografiche è lo YUNEEC H520 con la camera E90, avente le seguenti caratteristiche:

PESO AL DECOLLO: 1,98 kg

PAYLOAD: fotocamera digitale con sensore di dimensioni di 1” e risoluzione 20 MPixel

Si compone di

  • un velivolo con 6 motori ad alimentazione elettrica
  • una stazione portatile di comando e controllo ST16
  • centralina con giroscopio, accelerometro, barometro e GNSS (GPS, Glonass e Galileo)

________________________________________________________________________________________________________________

Un altro UAV utilizzato è l’Autel EVO II PRO RTK, avente le seguenti caratteristiche:

PESO AL DECOLLO: 1,24 kg

PAYLOAD: fotocamera digitale con sensore di dimensioni di 1” e risoluzione 20 MPixel

RTK e PPK per ottenere una precisione centimetrica della posizione dell’UAV in volo.

________________________________________________________________________________________________________________

Ultimo arrivato il DJI Mini 4 Pro, un UAS certificato EASA C0, in grado di operare trasversalmente in diverse operazioni, ha un peso al decollo <249g ed è dotato di un sensore CMOS da 1/1.3” da 48 Mpx con un formato equivalente di 24mm e apertura f/1.7

________________________________________________________________________________________________________________

Infine nella flotta troviamo l’Autel Nano Plus, avente le seguenti caratteristiche:

PESO AL DECOLLO: 0,249 kg

PAYLOAD: fotocamera digitale con sensore di dimensioni di 0,8” e risoluzione 12 MPixel

GNSS 

I due GNSS utilizzati per finalità topografiche e, nell’ambito delle attività fotogrammetriche per materializzare i punti a terra che costituiscono i markers ed i punti di controllo del modello tridimensionale, sono i South G7, avente le seguenti caratteristiche:

965 channels
GPS: L1, L1C, L2C, L2P, L5
GLO: G1, G2, G3
BDS: BDS-2: B1I, B2I, B3I BDS-3: B1I, B3I, B1C, B2a, B2b*
GAL: E1, E5A, E5B, E6C, AltBOC*
QZSS: L1, L2C, L5*
SBAS: L1*
IRNSS: L5*
MSS L-Band (Reserve)
Positioning output rate:1Hz~20Hz

Real-time kinematic surveying Horizontal: ±8mm+1ppm Vertical: ±15mm+1ppm

Network RTK Horizontal: ±8mm+0.5ppm Vertical: ±15mm+0.5ppm

Per dare la massima robustezza al dato fotogrammetrico, il G7 è utilizzabile come base per le correzioni differenziali RTK dell’Autel EVO II RTK.

Tutti i punti battuti con GNSS e/o TPS vengono raccolti e memorizzati su smartphone Android, che, tramite l’Applicazione SURV-X, possono essere trasferiti al PC desktop in diversi formati, a seconda delle esigenze.

La coppia di ricevitori viene utilizzata in configurazione BASE – ROVER con collegamento UHF, per garantire una baseline corta e la maggiore precisione possibile nelle attività di campo.

LASER SCANNER

Il rilievo laser scanner viene effettuato con strumentazione FARO Focus M70 che consente di effettuare misurazioni estremamente rapide e precise di oggetti ed edifici. Può essere utilizzato in ambito architettonico, impiantistico, offrendo risultati realistici con un range di 70 m per scansione.

FOTOCAMERA DIGITALE

Per la fotogrammetria terrestre e/o per implemetare il dataset fotografico dell’APR, si utilizza una fotocamera Full Frame (35,6 × 23,8 mm) Sony A7III da 24.2 Mpixel accoppiata ad un’ottica Tamron 28-75mm F/2.8 Di III RXD, un grandangolo Tamron 17-28mm F/2.8 Di III RXD oltre che da un’ottica fissa SEL85F18.

Al fine di rendere possibile un’acquisizione rapida in contesti dove il drone ha difficoltà tecnico operative, quali stretti vicoli in centri storici oppure aree ove vige un divieto di volo per gli UAV, si utilizza un palo telescopico in fibra di vetro di 8,5 metri di altezza.

TERMOCAMERA

Per le indagini termografiche si utilizza la TESTO 883, con una risoluzione a infrarossi da 320 x 240 pixel, espandibile a 640 x 480 pixel con tecnologia testo SuperResolution, dotata di una doppia ottica 30° x 23° (obiettivo standard) e 12° x 9° (teleobiettivo), messa a fuoco manuale, refresh rate di 27 Hz e sensibilità termica < 40 mK.

CAMERA 360

Per poter offrire un completo rilievo fotografico e videografico, disponiamo della nuovissima Insta360 X3 con una risoluzione video fino a 5,7K e una risoluzione fotografica di 72 Mpx.